V. Enea 3, Pizzolungo 91016 ERICE (TP)
0923 572002
info@lapprododiangelino.it
Prenota adesso
Itinerari

I NOSTRI SERVIZI

Nolo auto, ritiro e consegna in aeroporto (gratuito!)
Tour in barca a Favignana, Levanzo, Marettimo, San Vito lo Capo: con partenza anche dalla struttura.
Visite guidate alle Saline, a Palermo e Monreale
Escursioni/Trekking attraverso i sentieri delle riserve naturali e molto altro ancora.

FAVIGNANA

Favignana e le isole Egadi

Isola grande come il rispetto che merita
e fragile come la Farfalla che imita
quella farfalla adagiata su di un mare turchino
fatta di ali bianche “violentate” per secoli dall’uomo.
Terra che incanta, che affascina, che ispira.
Terra di arte, di colori, di sapori e profumi inebrianti
terra intrisa di storia.
Katria, Gazirt, Aegusa… chiamala come vuoi
ma impara ad ascoltarla
perché qui è la voce dell’uomo a guidarti nella ricerca delle tradizioni,
attraverso le preghiere rivolte a Gesù crocifisso o alla Madonna
durante le processioni
attraverso i canti rituali e cadenzati dei tonnaroti
durante la mattanza
attraverso i lamenti di stanchezza dei “pirriaturi”
durante l’estrazione del tufo.
Amala questa terra di venti insistenti come lo Scirocco
Forte da far cambiare umore al mare
Quel mare che il complice sole colora di azzurro
E che l’amante luna consola e placa.
S.Di Stefano 2002

A caratterizzare la zona vi è un mare cristallino è una natura unica, irripetibile – senza dimenticare che l’Area Marina Protetta Isole Egadi è l’area marina protetta più grande d’Europa. Oltre a questo, l’Arcipelago delle Egadi per anni ha trovato sostentamento nell’industria conserviera del tonno, ed oggi l’ex stabilimento Florio, a Favignana, è il Museo del Mare più grande d’Italia.

Inoltre, le tre isole che formano l’arcipelago sono ricche di decorazioni parietali di epoca paleolitica. La grotta del Genovese, che si trova sull’isola di Levanzo, per fare solo un esempio, è ricca di moltissimi dipinti e altrettante incisioni di epoca paleolitica.

Per chi ama il diving ed il trekking ricordiamo le bellissime Punta Faro, Faraglione, secca di Punta, Cala Minnola e Punta Alterella (dove è stato scoperto un relitto di epoca romana con anfore e vasellame). Non può mancare una visita all’isola di Marettimo, patrimonio della FAI e interamente Riserva Naturale, una piccola perla del Mediterraneo.


SAN VITO LO CAPO

Il comune di San Vito lo Capo – nella provincia di Trapani in Sicilia – ha quella che è giustamente considerata
una delle più belle spiagge d’Italia. Sul suo territorio ci sono due riserve naturali, la più importante è la Riserva naturale orientata dello Zingaro:, una zona dove regna una natura selvaggia e incontaminata, splendide spiagge, calette e vari luoghi paradisiaci da godere in tutti i modi, trekking compreso.

C’è poi la Riserva naturale orientata Monte Cofano, un’area naturale protetta annoverata tra le più interessanti attrazioni naturali della costa trapanese. Il mare cristallino fa da contorno al promontorio di natura calcarea, offre panorami di orizzonti infiniti, contiene antichi borghi marinari, tutto un territorio ricco di bellezze e sentieri, facilmente percorribile, anche in mountain bike.

Il comune di San Vito Lo Capo è famoso in tutto il mondo per ospitare il Cous-Cous Fest nell’ultima settimana di settembre. Rinomati chef provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di piatti di cous cous. Un’occasione per gustare un piatto straordinario, contaminato e interpretato da tante tradizioni gastronomiche.


PASSO DEL DRAGO – BORGO CUSENZA

TRAPANI

Trapani, conosciuta come lacittà del sale e della vela:, si estende, incastonata tra mare e monti, nella punta Nordovest della Sicilia. Il suo territorio offre spiagge da sogno e spettacoli naturali, cultura enogastronomica e un folclore che porta le tracce di quello che è il porto più antico del Mediterraneo, un luogo di incontro ra diverse culture.

Solo per ricordare una delle bellezze della città, il centro storico di Trapani accoglie un grande numero di chiese, tra cui la chiesa di S.Pietro (che ospita l’organo più grande d’Europa ancora funzionante), la Chiesa delle Anime del Purgatorio (conosciuta anche come la chiesa del Purgatorio, ospita i sacri gruppi dei Misteri: si tratta di 20 gruppi scultorei, statue che raffigurano la Passione di Cristo e che vengono portate in spalla dai devoti durante la Processione del venerdì e sabato Santo, prima della Pasqua, per 24 ore; è la manifestazione religiosa più lunga in Italia e la Chiesa del Collegio dei Gesuiti

PH FABIO MARINO – www.fotoegrafica.net

PH FABIO MARINO – www.fotoegrafica.net